venerdì 25 luglio 2008

ARTAVAZD PELECHIAN, o dell'evidenza del reale_1

Inizio oggi una serie di post dedicati al grandissimo regista armeno Artavazd Pelechian, caricando video e alcuni articoli della scarsissima bibliografia esistente. Per chi volesse da subito saperne di più, c'è un ottimo sito italiano tutto dedicato al teorico del montaggio 'a distanza' (www.artavazdpelechian.it).



Vita (Kiank ou Zizn'), 1993, film in 35 mm, Colore, 6 min. - Fotografia : Grigorian - Suono : O. Poulissonov - Musica : Verdi - Produzione : Prod. Armenfilm & M/P Aitta.

6 commenti:

Luciano ha detto...

Conosco Pelechian, ma solo il suo nome, perché non ho ancora visto ahimé un film. Questo tuo post diventa per me preziosissimo. Grazie per le notizie e per l'indirizzo del sito italiano che sto già leggendo!

Francesco Dongiovanni ha detto...

figurati...mi fa molto piacere diffondere dal nostro piccolo blog questo grandissimo regista...

ciao e alla prossima

Unknown ha detto...

Ciao sono marco, l'autore del sito monografico sul grande maestro.E' disegnato per esplorer, quindi almeno questo apritelo con l'esplorer per piacere. Sono felice di constatare che qualcuno va alla ricerca di perle rarissime e le trova. Se volete vedere i film, in rete (emule) ci sono tutti. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere D.F Wallace. Buon lavoro

Francesco Dongiovanni ha detto...

ciao Marco,
grazie per la visita e il commento...i film di Pelechian li ho visti tutti, purtroppo non ci sono pubblicazioni in Italia (almeno credo), mi piacerebbe approfondire, comunque il tuo sito mi ha molto aiutato ed è fatto davvero molto bene. Spero tu venga a farti un giro sul blog spesso e volentieri...

un saluto,
francesco

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono Sara.
Sto scrivendo la tesi su Pelechian, ma non riesco a trovare un articolo molto importante. Negli anni 1982-83 Giulietto Chiesa ha pubblicato una voce nell'Unita', pero' non la trovo in Internet. Forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie per la video e per il link che mi hanno aiutato tantissimo.

Francesco Dongiovanni ha detto...

ciao sara, sono contento di esserti stata in qualche modo di aiuto. per l'articolo di Chiesa non so come aiutarti, scopro ora l'esistenza di questo intervento.

P.S. mi piacerebbe molto leggere qualcosa di quello che hai scritto; pelechian per me è un punto fondamentale dell'idea stessa di cinema. Se ti va ti lascio il mio indirizzo di posta elettronica così è più facile comunicare. Un saluto.

(fra.glob@libero.it)